Fare il Carrozziere: Mansioni e Competenze

Fare il Carrozziere: Mansioni e Competenze
Cosa fa il Carrozziere?

Cominciamo da una breve definizione:

Con carrozziere si intende chi ripara carrozzerie di automobili o di altri veicoli, lavorando in una officina di riparazioni auto detta anche carrozzeria.

Ma cosa fa esattamente un carrozziere?

Quando in officina arriva un cliente con un'auto incidentata o ammaccata da riparare, per prima cosa il carrozziere deve fare una diagnosi e identificare le componenti di telaio e carrozzeria danneggiate, valutare l'entità del danno e di conseguenza definire un preventivo dei tempi e costi di intervento sull'autoveicolo.
Si occupa quindi della riparazione di graffi e ammaccature alla carrozzeria (tramite martellatura, bombatura, stuccatura ecc.), dell'eventuale sostituzione dei pezzi danneggiati, della raddrizzatura e del livellamento del telaio e della scocca, e della riverniciatura finale. L'obiettivo è rimettere il veicolo in condizioni di sicura ed efficiente tenuta di strada, oltre che ripristinare l'aspetto estetico originario.
In alcuni casi, il carrozziere si occupa anche di fabbricare parti di carrozzeria.
Si tratta di un lavoro specializzato, che richiede l'utilizzo di attrezzatura da carrozziere specifica per svolgere le diverse attività: utensili per lo smontaggio e assemblaggio della carrozzeria e delle parti accessorie degli autoveicoli, il banco dima o banco di riscontro per raddrizzare telaio o scocca e valutare equilibrio e livellamento, strumenti per il pre-trattamento superfici (pulizia, carteggiatura, etc) e la cabina forno per la verniciatura.

In base alla funzione specifica, in officina si distinguono le figure professionali del:
  • Carrozziere preparatore carrozziere montatore, che svolgono il lavoro di riparazione di carrozzerie e telai
  • Carrozziere verniciatore, specializzato nella verniciatura di auto e motoveicoli e nel controllo qualità della superficie verniciata
Un carrozziere svolge la propria attività come lavoratore dipendente o come titolare di officine di autoriparazioni e carrozzerie, oppure presso concessionarie di autoveicoli, aziende automobilistiche o aziende metalmeccaniche del settore automotive.

Nella sua attività, un operaio carrozziere si occupa di:
  • Eseguire un check-up di carrozzeria e telaio del veicolo per verificare l'entità del danno
  • Smontare le parti di veicolo danneggiate
  • Riparare le ammaccature o, se necessario, sostituire le parti danneggiate
  • Effettuare raddrizzatura e livellamento del telaio e della scocca
  • Rimontare e riassemblare correttamente componenti e parti accessorie della carrozzeria
  • Ripristinare i vetri e l'allestimento interno ed esterno dell’abitacolo
  • Stuccare e carteggiare la carrozzeria
  • Effettuare la verniciatura in cabina forno
  • Eseguire opere di finitura, lucidatura ecc.
Oltre al lavoro di riparazione vero e proprio, tra le mansioni del carrozziere rientrano anche l'accoglienza dei clienti in officina, l'accettazione delle autovetture e la formulazione di preventivi, nonché la gestione dei rapporti con le compagnie assicurative per le riparazioni di auto incidentate.